INCONTRO CON IL FILOSOFO SGALAMBRO
Venerdì 4 maggio 2012, nell’accogliente sala di lettura della Biblioteca Regionale “G. Caruso” di Piazza Università che custodisce preziosi incunaboli, manoscritti e cimeli di raro fascino e di notevole interesse culturali, si è svolto un incontro con il filosofo Manlio Sgalambro in occasione della presentazione della sua recente raccolta poetica “Nell’anno della pecora di ferro” pubblicata nelle raffinate edizioni del Girasole, curate dal poeta Angelo Scandurra...
Dopo i saluti di benvenuto del Direttore della Biblioteca dottor Giovanni Viglianisi, è intervenuto Angelo Scandurra che ha manifestato riconoscenza e stima nei confronti di Sgalambro per avergli affidato la pubblicazione della silloge per i tipi del suo Girasole.
Di seguito Scandurra ha ringraziato, oltre al Direttore Viglianisi e tutti i suoi collaboratori, Maria Rita Sgarlato che ha letto con intensa partecipazione e grazia alcune poesie di Sgalambro e anche Franco Battiato che, con la sua presenza e con alcune acute considerazioni, ha arricchito il dibattito.
Un incontro, ci piace sottolineare ancora, creativo, coinvolgente e al tempo stesso misurato e senza eco di proclami. Con l’autore che, alla fine, ha letto alcuni suoi testi restituendo al numeroso pubblico presente una vasta ed originale gamma di riflessioni e sensazioni.
Clicca qui per vedere le immagine dell'incontro